17 Settembre 2020 By Matteo Benzi 0

Sony α7C

Sony α7C

Compattezza, potenza full-frame

Se usata con un obiettivo FE F4-5,6 da 28-60 mm, l’α7C1 offre un’impeccabile qualità full-frame pur con il sistema fotocamera-obiettivo più piccolo e più leggero al mondo2. Compatta ma in grado di soddisfare le aspettative più esigenti in termini di qualità dell’immagine, AF e velocità, ti garantirà ovunque prestazioni a tutto tondo.

Malgrado la compattezza del corpo macchina, il più piccolo e il più leggero al mondo3, l’α7C offre sia per le foto che per i filmati la qualità dell’immagine spettacolare che ti aspetti da una fotocamera full-frame. L’AF rapido, ampio e stabile, gli scatti fulminei e continui e il pratico monitor LCD angolabile aiutano a catturare l’azione in tempo reale.

Prestazioni full-frame e compattezza

Esclusive immagini full-frame

Tecnologia a servizio dell’immagine

Videoproduzione con spazio per la creatività

Progettati per una funzionalità ottimale

Qualità full-frame in un corpo compatto

Una capacità superiore di raccogliere la luce significa immagini di alta qualità e rumore ridotto.

Sensori più grandi creano immagini più belle, e il sensore full-frame dell’α7C è molto più grande di quello degli smartphone, delle fotocamere digitali compatte e delle fotocamere a ottiche intercambiabili con sensore APS-C di dimensioni simili. La maggiore quantità di luce catturata consente di scattare foto professionali e con rumore ridotto, e di conservare più dettagli sia all’ombra che alla luce.Distinguiti con un sensore più grande

Con un sensore full-frame si scattano foto mozzafiato esclusive di questo formato. Il sensore della fotocamera α7C è grande più di due volte quelli delle fotocamere APS-C di taglia analoga, e fino a 30 volte quello di uno smartphone, per immagini con profondità e dettaglio straordinari.

Illustrazione

[1]Full-size [2]APS-C [3]4:3 micro [4]1” [5]1/2,3~1/3,4”Compatta e di facile utilizzo

La fotocamera α7C è nata per essere compatta, leggera e portatile, ma senza compromettere autentiche prestazioni full-frame. Obiettivo raggiunto grazie allo sviluppo di nuove componenti meccaniche, come un otturatore dall’ingombro minimo e uno stabilizzatore d’immagine, oltre a migliorie strutturali e di layout.

Esclusive immagini full-frame

Sfrutta appieno i vantaggi del full-frame

Il sensore full-frame dell’α7C non si limita a catturare più luce: grazie alle grandi dimensioni del sensore e dei pixel è possibile un’evoluzione in termini di profondità d’immagine, gamma dinamica e livello di dettaglio. 

Cattura tutta la bellezza del mondo

Il sensore CMOS Exmor R™ da 24,2 MP10 lavora con BIONZ X™ di Sony per una riproduzione dei colori superba, insieme alla gamma dinamica da 15 stop11, che consente dettagli e transizioni fluide in qualunque condizione di illuminazione, sia per le foto che per i video.

Immagini perfette pur con lunghi tempi di scatto e poca luce

I grandi pixel sul sensore migliorano il rapporto segnale/rumore, per immagini dettagliate anche nelle zone d’ombra e più dense. La riduzione del rumore è particolarmente efficace alle sensibilità ISO medie e alte, necessarie per soggetti in rapido movimento o poco illuminati. La gamma standard ISO100-51200 è estendibile a ISO50-20480012.

Obiettivi che si adattano al tuo stile

Ampia gamma di obiettivi ad attacco E, dal grandangolare al teleobiettivo

Che tu sia un dilettante o un professionista, che tu sia un fotografo o produca video, hai a disposizione una vasta gamma di obiettivi ad attacco E per sbizzarrire la tua creatività. Gli obiettivi full-frame compatti offrono immagini eccezionali e senza distorsioni, anche ad ampie lunghezze focali, e consentono profondità d’immagine ed effetti bokeh fuori dal comune.

Maggiori opzioni di ripresa

Effettua riprese veramente artistiche con la superba capacità di controllo, qualità dell’immagine e corposità del full-frame.

Registrazione 4K1314 per filmati meravigliosi

La poca profondità di campo consente gli effetti bokeh, punto di forza delle fotocamere full-frame. La lettura completa dei pixel consente un sovracampionamento equivalente alla registrazione a 6K, per immagini con meno effetti moiré e a scalino.

Amplifica la tua espressività le opzioni S-Log, HLG15 e Picture Profile

Il supporto S-Log3 cattura 14 stop di ampiezza dinamica, rivelando dettagli minimi delle zone d’ombra e di luce in post-produzione. L’HLG (Hybrid Log-Gamma)15 facilita la riproduzione diretta HDR e il Picture Profile offre varie opzioni di configurazione per catturare le immagini.

Cattura l’azione in tempo reale, con magnifici dettagli 

L’AF all’avanguardia e la possibilità di scatto continuo ad alta velocità ti garantiscono di non sprecare mai quella cruciale frazione di secondo. Lo stabilizzatore d’immagine dell’α7C assicura la stabilità e l’assenza di sfocature, sia che si tratti di foto, sia che si tratti di video.

L’accuratissimo AF trova subito il soggetto e lo mantiene a fuoco

L’α7C sfrutta le stesse migliorie dell’α9 di Sony, con l’esclusivo sistema 4D FOCUS per una rapida acquisizione dei soggetti e un tracking stabile in un vasto campo visivo. I 693 punti AF a rilevamento di fase coprono il 93% dell’area dell’immagine. 

Non perdere un istante, anche con soggetti dinamici

Per catturare meglio i soggetti in movimento, l’α7C effettua scatti continui fino a 10 fps16 con tracking AF/AE, e fino a 8 fps16 in modalità Live View. In modalità tracking AF/AE supporta inoltre gli scatti silenziosi17 fino a 10 fps16.

Affidati al tracking continuo dei soggetti

Gli avveniristici Real Time Tracking basato su IA18 e Real-time Eye AF

Un buon tracking dei soggetti fa un buon ritratto. Come con i modelli precedenti, per avviare Real-time Eye AF puoi puntare al soggetto e premere il pulsante dell’otturatore a metà. C’è anche una nuova funzione che consente di premere il pulsante AF-ON per attivare il tracking in tempo reale anche se non sei in modalità AF-C, per poter usare la funzione immediatamente. La messa a fuoco si conserva anche se il viso è parzialmente coperto o il soggetto indossa gli occhiali.

Ritratti di animali perfettamente a fuoco

Real Time Eye AF per animali19 esegue tracking e messa a fuoco degli occhi

Inquadrare efficacemente gli animali è un gioco da ragazzi con l’AF basato su algoritmo di Sony. Il rilevamento e il tracking automatico, rapido e preciso degli occhi degli animali, o del muso o dei baffi, mette tutto nitidamente a fuoco: lascia fare alla fotocamera! Funziona anche in presenza di ostacoli nell’inquadratura o in caso di frequenti passaggi tra orientamento orizzontale e verticale della fotocamera20.

Affidabilità degli scatti e delle riprese a mano libera

Per zoom, primi piani ravvicinati o riprese di scene notturne più nitide

Lo stabilizzatore d’immagine a 5 assi compensa 5 tipi di vibrazioni senza perdere qualità dell’immagine, anche nelle riprese senza gimbal o al buio. Sono [1, 2] vibrazioni angolari (beccheggio e imbardata) che tendono a verificarsi con un teleobiettivo, [3, 4] traslazioni (lungo gli assi X e Y), evidenti con l’aumentare dell’ingrandimento, e [5] movimenti rotatori (rollio sull’asse Z) che compromettono le foto e i video notturni.

Videoproduzione con spazio per la creatività

Qualità full-frame per moviemaker

Il monitor angolabile con apertura laterale dell’α7C si vede chiaramente, ad esempio, anche quando si collega un microfono, si usa un gimbal o si riprende da posizioni diverse. Inoltre, gli ingressi delle cuffie e del microfono ti permettono di usare la tua strumentazione preferita. Infine, la batteria ad alta capacità consente lunghe sessioni di ripresa, facendo dell’α7C l’ideale per vlogger e creativi.

Produrre video non è mai stato così facile

Compatta, leggera e portatile anche con gli accessori per l’impugnatura

Il monitor LCD con apertura laterale agevola le auto-inquadrature per il vlog, una combinazione opzionale di impugnatura e microfono21 è l’ideale per il vlogging senza fili, e il supporto del microfono digitale22 produce suoni extra-nitidi. Sono supportati anche i video nel popolare formato verticale, con i filmati registrati verticalmente riproducibili grazie ai metadati ed editabili in posizione verticale senza bisogno di ruotarli prima.

Accessori per l’impugnatura per un settaggio ideale

L’impugnatura Bluetooth® GP-VPT2BT controlla registrazione e zoom e si converte in cavalletto per le riprese a mani libere. Un pulsante personalizzabile e una facile regolazione dell’angolo di ripresa la rendono perfetta per riprese efficienti. 

Nitido zoom 2x23 per opzioni di ripresa flessibili

Lo zoom Clear Image di Sony mantiene la risoluzione del soggetto senza quasi deteriorare la qualità dell’immagine. Si possono perfino usare obiettivi a messa a fuoco singola al posto di obiettivi con zoom, con un ingrandimento fino a 2x23.

Interfaccia digitale per un audio cristallino

Usando il microfono shotgun ECM-B1M di Sony o il kit adattatore XLR-K3M tramite il supporto MI (multi-interfaccia), l’audio viene trasmesso come segnale digitale, per una qualità di registrazione del suono senza deterioramento o cavi aggiuntivi. Espandi la tua creatività con gli effetti speciali

Sensibilità AF in funzione del soggetto per mantenere la messa a fuoco o cambiarla 

La sensibilità AF è regolabile per le situazioni con diversi soggetti in movimento. Si va dal livello “1. Costante”, per mantenere una messa a fuoco stabile sul soggetto originale, al livello “5. Sensibile”, per passare facilmente ad altri soggetti.

Controlla la velocità di transizione dell’AF

Quando la messa a fuoco automatica passa da un soggetto all’altro, è possibile specificare la velocità di transizione. Sono disponibili sette livelli, dalla transizione più fluida e tranquilla al cambiamento di messa a fuoco più rapido e improvviso.

Registrazione video 5 volte più lenta o 60 più veloce che in tempo reale

La possibilità di variare il ritmo delle riprese è uno straordinario elemento creativo che puoi regalare ai tuoi video, facilmente implementabile grazie alla modalità S&Q dell’α7C24, che supporta registrazioni Full HD ad alta velocità a 120 fps14, con gli effetti slow-motion e fast-motion entrambi possibili a una sequenza fotogrammi compresa tra 1 e 120 fps14 25. Il risultato? Riprese fino a 5 volte più lente o 60 volte più veloci dell’azione in tempo reale.Effetti visivi di facile realizzazione per i filmati

Le funzionalità Picture Effect, Creative Style e Picture Profile sono il modo più semplice per ampliare l’espressione creativa nelle le riprese di un video, grazie alla vasta scelta di effetti visivi, a tutti i livelli. Con Picture Effect e Creative Style è la fotocamera a fare tutto da sola, e tu non devi regolare niente in post-produzione.

Progettati per una funzionalità ottimale

Affidabile e intuitivo, con pratici supporti wireless
Monitor LCD con apertura laterale 

Il monitor touchscreen da 3” con 921.000 punti26 ruota di 176° orizzontalmente e 270° verticalmente. Usa Touch Focus per cambiare subito la messa a fuoco, e Touch Shutter per mettere a fuoco e catturare immagini con un semplice tocco sullo schermo.

Batteria ricaricabile durante le riprese    

La batteria Z ad alta capacità nascosta all’interno del corpo compatto dell’α7C può essere alimentata via USB: per la ricarica ti basta un cavo USB Type-C®, ed ecco che puoi riprendere e ricaricare contemporaneamente. 

Resistente struttura anti-polvere e umidità27

Le sezioni superiore, anteriore e posteriore della fotocamera sono in leggera lega di magnesio ad alta rigidità, con protezione dell’intera struttura per limitare al minimo l’ingresso di polvere e umidità.

Scatto remoto da dispositivi mobili e da PC 

La funzionalità Wi-Fi® dell’α7C agevola la configurazione dello scatto remoto. Imposta la fotocamera a una distanza e scatta selfie o gira riprese con un PC, uno smartphone o un tablet con anteprima, configurazione e azionamento dell’otturatore28

Trasferimento rapido a dispositivi mobili per la condivisione

Puoi trasferire foto e i video allo smartphone o al tablet29, per visualizzazione, condivisione e archivio, tramite una connessione Wi-Fi® a 2,4 GHz o 5 GHz30. Alcuni modelli consentono il trasferimento One-touch, e altri con scansione del codice QR. 

Imaging Edge Desktop

Migliora la tua abilità con le app Imaging Edge Desktop. Usa la funzione “Edit” per sviluppare i dati RAW in foto di qualità pronte per la consegna. Ottieni il meglio dai file RAW di Sony e gestisci le produzioni con più efficienza.31.

App Imaging Edge Mobile™ e add-on Movie Edit 32 per riprese video più comode

L’uso del Wi-Fi® integrato dell’α7C, il rilascio dell’otturatore e le riprese video sono controllabili da uno smartphone o da un tablet, e le immagini trasferibili in modalità wireless. L’add-on Movie Edit corregge le vibrazioni della fotocamera33.

Imaging Edge™ Webcam

Con l’applicazione Imaging Edge Webcam usi la tua fotocamera Sony come una webcam di alta qualità, per prestazioni di live streaming e di videoconferenza straordinarie.

SPECIFICHE E CARATTERISTICHE

L’ α7C è la più piccola e la più leggera3 fotocamera digitale full-frame a ottiche intercambiabili e con stabilizzatore d’immagine ottico integrato. Le innovazioni nell’imballaggio meccanico e nella progettazione strutturale hanno aggiunto alle indiscusse prestazioni full-frame della fotocamera nuove dimensioni e una nuova categoria di peso, per la massima potenza e semplicità nella creazione di contenuti foto e video.

  • Il corpo macchina più piccolo e più leggero al mondo3, con prestazioni full-frame senza compromessi
  • Potente processore di immagini BIONZ X™ per una qualità d’immagine spettacolare
  • Prestazioni e funzioni AF avanzate
  • Video in 4K ad alta risoluzione e innumerevoli funzioni video che esaltano la creatività
  • Funzionalità e affidabilità per riprendere comodamente e con sicurezza
  • TIPO DI SENSORESensore CMOS Exmor® full frame da 35 mm (35,6 × 23,8 mm)
  • NUMERO DI PIXEL (EFFETTIVI)Circa 24,2 megapixel
  • SENSIBILITÀ ISO (INDICE DI ESPOSIZIONE CONSIGLIATA)Foto: ISO 100-51.200 (i valori ISO da ISO 50 a ISO 204.800 possono essere impostati tramite la gamma ISO estesa), AUTO (ISO 100-12.800, limite inferiore e limite superiore selezionabili), Video: equivalente a ISO 100-51.200 (i valori ISO fino a ISO 102.400 possono essere impostati tramite la gamma ISO estesa), AUTO (ISO 100-12.800, limite inferiore e limite superiore selezionabili)
  • DURATA DELLA BATTERIA (FOTO)Circa 680 scatti (mirino) / circa 740 scatti (monitor LCD) (standard CIPA)34
  • TIPO MIRINOMirino elettronico (XGA OLED) da 1,0 cm (tipo 0,39)
  • TIPO DISPLAYTFT da 7,5 cm (tipo 3.0)

Elenco completo delle specifiche

Caratteristiche

  1. I colori dei modelli possono variare a seconda dei Paesi.
  2. Fornita con obiettivo FE F4-5,6 da 28-60 mm montato. Tra le fotocamere digitali a ottiche intercambiabili, in abbinamento a un obiettivo intercambiabile con zoom. Da settembre 2020 comunicato stampa. Ricerca Sony.
  3. Tra le fotocamere digitali full-frame a ottiche intercambiabili e con stabilizzatore d’immagine ottico integrato. Da settembre 2020 comunicato stampa. Ricerca Sony.
  4. Standard CIPA. Solo vibrazioni pitch/yaw. Obiettivo Planar T* FE 50 mm F1,4 ZA. Riduzione del rumore per esposizione lunga disattivata.
  5. Struttura delle cover anteriore, superiore e posteriore in resistente lega di magnesio.
  6. Tra le fotocamere full-frame a obiettivo intercambiabile senza specchio con funzione autofocus. Da settembre 2020. Ricerca Sony.
  7. Standard CIPA.
  8. CIPA standard. Con registrazione continua.
  9. Utilizzando il monitor LCD.
  10. Pixel effettivi approssimativi.
  11. Quando si scattano foto. Condizioni di prova Sony.
  12. ISO espandibile a 50-204800 per le fotografie e a 100-102400 per i filmati.
  13. (QFHD: 3840 x 2160)
  14. Per le riprese video in formato XAVC S è necessaria una scheda SDHC/SDXC classe 10 o superiore. Per le riprese a 100 Mbps è necessaria una scheda UHS Speed classe 3 o superiore.
  15. Le immagini HDR (HLG) sono visualizzabili connettendo la fotocamera direttamente a un tv Sony BRAVIA che supporti la riproduzione diretta HDR (HLG).
  16. Fino a 10 fps in modalità “Hi+” continua e fino a 8 fps in modalità “Hi” continua. Gli fps massimi dipendono dalle impostazioni della fotocamera.
  17. Uno spostamento laterale della fotocamera durante lo scatto o i soggetti in rapido movimento possono causare della distorsione.
  18. “Tracking” nel menu.
  19. Disponibile solo per le foto.
  20. In determinate situazioni e con determinati soggetti potrebbe non essere possibile ottenere una messa a fuoco precisa.
  21. Impugnatura GP-VPT2BT e microfono ECM-B1M in abbinamento.
  22. Tramite il supporto MI (multi-interfaccia) della fotocamera.
  23. Circa 2x in HD e circa 1,5x in 4K.
  24. L’audio non viene registrato. È necessaria una scheda SDHC/SDXC classe 10 o superiore.
  25. La sequenza fotogrammi è compresa tra 1 e 120 fps (NTSC) o tra 1 e 100 fps (PAL).
  26. Valori approssimativi.
  27. Non si garantisce la resistenza a polvere e umidità al 100%.
  28. È possibile scattare in remoto con il software Imaging Edge™ o l’app Imaging Edge Mobile™.
  29. Lo smartphone o il tablet devono avere installata l’app Imaging Edge Mobile, di cui si consiglia di usare la versione 7.2 o successiva.
  30. I modelli venduti in alcuni Paesi/regioni supportano esclusivamente la connessione wireless LAN IEEE 802.11b/g/n (2,4 GHz). La comunicazione a 5 GHz potrebbe non essere disponibile in alcuni Paesi e regioni.
  31. Non supporta una compatibilità funzionale completa con alcuni modelli di fotocamera. Visita il sito Web dell’assistenza di Sony per dettagli: https://www.sony.net/disoft/help
  32. Usare l’ultima versione.
  33. Per stabilizzare l’immagine dopo le riprese, usando l’add-in Movie Edit dell’applicazione Imaging Edge Mobile, disattiva l’opzione SteadyShot™ nelle impostazioni di menu.
  34. Schermo LCD acceso, scatto ogni 30 secondi, funzionamento alternato dello zoom tra W e T, flash stroboscopico una volta ogni due scatti, si accende e si spegne ogni dieci scatti.
  35. Prezzo al pubblico raccomandato da Sony; prezzo finale stabilito dal rivenditore.
  36. Impugnatura GP-VPT2BT e microfono ECM-B1M in abbinamento.
  37. Tramite il supporto MI (multi-interfaccia) della fotocamera.
  38. Questo prodotto è anche noto come ILCE-7C, ILCE-7CL, ILCE7CB.CEC, ILCE7CLB.CEC, ILCE7CLS.CEC, ILCE7CS.CEC
  39. Le caratteristiche e le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.
  40. Per informazioni sull’alimentazione esterna in dotazione con il prodotto (se applicabile), fare riferimento al collegamento relativo alle informazioni sui requisiti di ecodesign per gli alimentatori esterni in conformità con REGOLAMENTO (UE) 2019/1782 DELLA COMMISSIONE del 1o ottobre 2019 che stabilisce specifiche per la progettazione ecocompatibile degli alimentatori esterni in applicazione della direttiva 2009/125/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga il regolamento (CE) n. 278/2009 della Commissione https://www.sony.it/electronics/eco/gestione-ambientale