30 Marzo 2024 By Matteo Benzi 0

Nikon Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR

Un solo obiettivo per tutte le riprese…

Un nuovo obiettivo zoom della serie Nikon Z di dimensioni compatte e un peso di appena 725g, il nuovo NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR può essere trasportato comodamente in borsa o innestato su una fotocamera Nikon Z di Nikon mentre si cammina. La sua eclettica lunghezza focale, che va dal grandangolare 28mm al super-tele 400mm permette di espandere le proprie opportunità creative, anche in situazioni di scarsa illuminazione o di fronte a soggetti in movimento. I 5,0 stop offerti dal sistema di riduzione vibrazioni dell’ottica contrastano il movimento e il vantaggio VR aumenta a 5,5 quando l’obiettivo è in uso su una fotocamera Nikon Z con funzionalità Synchro VR.1,2

Inoltre, questa nuova ottica utilizza il motore di messa a fuoco Nikon, rapido e discreto, consentendo di trovare la messa a fuoco in modo celere, anche con soggetti in rapido movimento.

Ma il NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR non si limita solo alle riprese grandangolari e tele.

Con distanze di messa a fuoco minime di soli 20cm alla focale 28mm e di 120cm alla focale 400mm3, consente anche macro/primi piani di qualità eccezionale!

Il rapporto di riproduzione massimo è di 0,35x e consente di inquadrare brillantemente scatti dettagliati di soggetti di dimensioni ridotte e di riprodurli a quasi la metà delle dimensioni effettive.

Inoltre, questo leggero obiettivo super-zoom si adatta a ogni condizione atmosferica: grazie all’affidabile tenuta intorno all’innesto obiettivo e a tutte le parti in movimento, è possibile trarre il massimo da ogni viaggio, da ogni passeggiata e da qualsiasi condizione di luce.

Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, afferma“Il nostro nuovo obiettivo NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR è un obiettivo più leggero della gamma super-tele NIKKOR Z. Arriva fino a 400mm ed è più facile da maneggiare rispetto a un super teleobiettivo a focale fissa. È perfetto per chi desidera portare con sé un solo obiettivo ed essere pronto per qualsiasi opportunità fotografica, da vicino o da lontano”.

NOTE

1 VR a 5.0-stop: valore misurato in conformità agli standard CIPA con funzione VR impostata su NORMALE e zoom sulla posizione massima del teleobiettivo. 

2 Synchro VR a 5.5-stop: valore misurato in conformità agli standard CIPA con la funzione VR impostata su NORMALE.

Disponibile quando in uso su fotocamera mirrorless con obiettivo intercambiabile a pieno formato/FX compatibile con Synchro VR.

3 Quando si scattano macro/primi piani grandangolari a distanza minima di messa a fuoco con il paraluce innestato, la distanza di lavoro diventa di circa 18,8mm dal soggetto.